Premio Innovazione Sicilia 2025

Valorizzato il contributo di Apex Corse all'ecosistema dell'innovazione siciliana

Letizia Ganci • 1 gennaio 2026

Premio Innovazione Sicilia 2025

Nel mese di novembre 2025 - presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo - si è svolta la terza edizione del Premio Innovazione Sicilia: l’iniziativa nata con l’obiettivo di raccontare l’innovazione che nasce sul territorio siciliano, far emergere i talenti della nostra terra e costruire un network solido. Un appuntamento che, ormai dal 2023, si conferma punto di riferimento per l’ecosistema regionale, premiando chi si distingue per visione, capacità innovativa e contributo allo sviluppo sostenibile della Sicilia.

Tra le 185 candidature tra Early e Advanced Stage, anche il nostro team Apex Corse ha trovato il suo spazio, ottenendo la Menzione Speciale in ambito Energia, una nomina che sicuramente valorizza il progetto nato all’interno dell’Università degli Studi di Palermo e composto interamente da giovani studenti universitari con il supporto dei docenti del Dipartimento di Ingegneria.

“Per i membri della squadra, la Formula SAE rappresenta un’esperienza che consente di sviluppare abilità trasversali sempre più richieste nel mondo aziendale, come la comunicazione, il lavoro di squadra e la gestione dei progetti. Proprio per questo, uno dei nostri obiettivi fin dall’inizio è stato quello di costruire una rete di relazioni con le principali aziende del settore, così da offrire un supporto concreto agli studenti e ai futuri studenti dell’Università degli Studi di Palermo. Ricevere un riconoscimento per questo impegno, attraverso la Menzione Speciale nell’ambito Energia del Premio Innovazione Sicilia, in un contesto che ha visto la partecipazione di centinaia di aziende e startup siciliane, ha per noi un significato enorme. È la conferma che il percorso intrapreso è quello giusto e che il nostro lavoro può contribuire realmente a incentivare i giovani talenti a restare e crescere professionalmente in Sicilia”

Marco Albergoni, Team Leader di Apex Corse

“Per Apex Corse, ricevere questa Menzione segna non solo una conquista ma una conferma del lavoro svolto fino ad adesso. Una squadra giovane, formata da soli studenti che hanno in comune il sogno di progettare e costruire una macchina, ma non solo; è un team che non ha paura di mettersi in gioco su diverse prospettive, realtà nuove per noi, ma in cui vengono coinvolti esperti qualificati del settore. Come ogni giorno nei nostri spazi, i ragazzi segnano i tasselli per comporre il loro futuro, e la menzione indica una parte fondamentale e inaspettata di questa costruzione”

Alessia Cambria, Managing Director

“A nome del Team Apex Corse, desidero esprimere un ringraziamento ufficiale agli organizzatori del Premio Innovazione Sicilia per il riconoscimento assegnatoci. La targa ricevuta valida il nostro impegno costante nella ricerca ingegneristica e nello sviluppo di soluzioni d’avanguardia applicate al motorsport. Siamo certi che la sinergia tra eccellenze accademiche e realtà competitive come Apex Corse sia il motore fondamentale per il progresso tecnologico del territorio siciliano. Questo riconoscimento funge da ulteriore stimolo per consolidare i nostri standard prestazionali e proseguire con determinazione verso i prossimi obiettivi”

Salvatore Alessi, Technical Director